Lo Studio

Lo Studio Legale dell'avv. Linda Brunelli ha sede a Cesena, in via Fiorenzuola 377, ove si riceve, previo appuntamento, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 18.00, orario continuato.

Lo Studio svolge la propria attività prevalentemente in ambito civilistico (diritti reali e della proprietà, esecuzione forzata, risarcimento danni, successioni), controversie condominiali e locazioni; diritto societario (cessioni, fusioni, incorporazioni, liquidazioni), diritto di famiglia (separazioni e divorzi, unioni civili e convivenze, affidamento e riconoscimento minori, tutele, curatele, amministrazioni di sostegno), diritto del lavoro.

Affianca, inoltre, alla tradizionale attività giudiziale, l’attività stragiudiziale, di assistenza e consulenza alle imprese ed ai privati, con particolare riferimento alla contrattualistica nazionale ed internazionale (inadempimento e risarcimento), alle successioni (testamenti, rinunce e accettazioni), tutela della persona, cessioni immobiliari, procedure arbitrali, partecipazione ed assistenza ad aste e procedure concorsuali.


I Professionisti

Le competenze in continua acquisizione generano nuove opportunità di lavoro e diventando esse stesse occasioni di crescita professionale.
Un buon professionista sa entrare nella giusta empatia con il cliente e con chi lavora per lui, al fine di ottenere il massimo risultato.
La preparazione e l’intuito rappresentano un valore aggiunto spendibile in qualsiasi settore.

Avv. Linda Brunelli

Dopo aver conseguito la maturità classica presso il liceo V. Monti di Cesena, si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza di Bologna ove consegue la laurea nel marzo del 2003 col massimo dei voti.

Dopo aver svolto la pratica forense presso lo studio legale Jacchia, Tognini e Laus in Bologna, specializzato in diritto di famiglia - civile - commerciale e diritto del lavoro, con abilitazione dinnanzi ai Tribunali Ecclesiastici e alla Sacra Rota, si è iscritta all’ordine degli avvocati di Forlì-Cesena nel 2007, con immediata apertura dello studio legale tuttora in attività.

Dal marzo 2008 l’avv. Brunelli è tra i professionisti che svolgono, su specifico incarico del Tribunale di Forlì, il ruolo di amministratore di sostegno, tutore, curatore; custode giudiziario e delegato alla vendita; arbitro nelle materie specificamente devolute ad organismi e collegi extra processuali; curatore dell'eredità giacente.

Da settembre 2007 a dicembre 2013 ha messo a disposizione della comunità e dell'amministrazione locale la professionalità e competenza acquisita, prestando attività di consulenza e assistenza agli utenti, con la creazione di uno sportello Centro Donna presso il Comune di Cesenatico.

Tuttora impegnata negli ambiti richiamati, ha da ultimo accresciuto ed approfondito le proprie competenze in tema di successioni e donazioni, posta la sempre maggiore richiesta di assistenza espressa da parte della clientela, anche ai fini della redazione di testamenti olografi, accettazioni di eredità con beneficio di inventario, rinunce.

La tutela della persona e gli aspetti giuridici legati alle crisi familiari continuano a rappresentare un interesse prioritario per questa professionista: serietà, affidabilità e cura all'incarico ricevuto sono le caratteristiche che contraddistinguono il suo lavoro.

Dott.ssa Benedetta Cordara

Laureata presso la facoltà di Giurisprudenza di Bologna nel maggio del 2022, ha discusso una tesi in Diritto Canonico dal titolo "I laici nell’ordinamento canonico".

Nel corso della pratica forense sta perfezionando la propria esperienza in controversie successorie, recupero crediti, separazioni e divorzi, assistenza e partecipazione alle aste giudiziarie.

Dott.ssa Nicole Pancisi

Diplomata al Liceo Vincenzo Monti di Cesena, si iscrive alla facoltà di giurisprudenza di Ravenna ove si è laureata nel marzo del 2023 discutendo la tesi in Diritto Civile e Diritto dell’Unione Europea dal titolo “La riforma del Codice del Consumo: i decreti legislativi 170 e 173 del 4 novembre 2023. Le nuove garanzie offerte ai consumatori per i beni mobili e i contenuti e servizi digitali.“.

Al momento è regolarmente iscritta all'albo dei Praticanti Avvocati del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Forlì-Cesena, svolgendo la pratica forense presso lo Studio Legale dell’Avvocato Linda Brunelli sin dalla primavera del 2023 ove sta perfezionando la propria esperienza in controversie condominiali, recupero crediti, separazioni e divorzi, infortunistica stradale e diritto delle assicurazioni.


Aree di Attività

Diritto di famiglia, unioni civili e convivenze.

Lo studio si occupa della redazione di ricorsi per separazioni dei coniugi e divorzio, scioglimento della comunione dei beni, obbligazioni alimentari e di mantenimento in favore dei figli anche nati fuori dal matrimonio, gestione dei minori.

Successioni e tutela delle persone.

Lo studio offre consulenza volta all’interpretazione delle disposizioni testamentarie, impugnazioni ereditarie a salvaguardia del patrimonio successorio; assistenza all’accettazione di eredità, anche con beneficio di inventario; atti di rinuncia; assistenza e indicazioni utili per la redazione di testamenti e lasciti. Per qualsiasi necessità in ordine all’attivazione di tutele e curatele di minori o persone incapaci, redazione di ricorsi per nomina di ammiratore di sostegno o rendicontazione annuale, lo studio potrà consigliarvi passo passo.

Diritto del lavoro.

Viene fornita assistenza nella fase contenziosa e pre-contenziosa volta al riconoscimento di qualifiche e mansioni; difesa nell’ambito dei procedimenti disciplinari; impugnazioni giudiziali di provvedimenti disciplinari, licenziamenti e mancate corresponsioni; redazione di regolamenti aziendali, codici di condotta e mansionari per le aziende; accordi di riservatezza e di non concorrenza; contratti di agenzia, di procacciamento di affari, di collaborazione.

Responsabilità civile e risarcimento danni.

Lo studio si offre di affiancarvi sia in fase giudiziale, che stragiudiziale, per la tutela dei diritti in ambito contrattuale, nonché da fatto illecito.

Diritto Condominiale.

Impugnazione delibere assembleari e redazione pareri su temi di interesse.

Diritto societario e commerciale.

Per le aziende è garantita una tempestiva risposta in ordine alle diverse esigenze di settore, con particolare riguardo alle tematiche riguardanti la responsabilità degli amministratori, annullamento di delibere assembleari o denuncia di irregolarità gestorie; esclusione del socio; crisi d’impresa; fusioni e scissioni.

Contrattualistica.

Agli investitori e gestori nazionali ed internazionali operanti nei settori della fornitura di beni e servizi, è fornito supporto giuridico per la redazione di contratti e sviluppo di franchising, conto vendita, svolgimento di intermediazione immobiliare; redazione e studio di accordi preliminari di acquisto e cessione.

Recupero crediti.

Assistenza nella fase contenziosa, nelle procedure di sovraindebitamento, fallimentari, concordatarie e di amministrazione straordinaria.

Infortunistica stradale e diritto delle assicurazioni.

Lo studio si occupa di consulenza stragiudiziale volta ad ottenere la liquidazione del danno derivante da sinistro, oltre che di assistenza giudiziale per tutela del diritto leso, sia in ambito civilistico che penalistico.

Diritto Tributario e Corte dei Conti.

Negli anni l’esperienza accumulata in tema di tributi permette oggi di offrirvi una consulenza mirata per la trattazione del debito dinanzi agli uffici competenti, nonché per la gestione delle controversie anche presso le giurisdizioni specializzate in materia, mediante redazione di ricorsi e impugnazioni.

Aste.

Per le diverse procedure, sia esecutive, che fallimentari, lo studio vi potrà assistere passo passo, mediante l'analisi di perizie, avvisi di vendita e documenti correlati, fornendo altresì pareri e redigendo offerte di acquisto per la partecipazione anche alle aste on line.

Diritto penale della circolazione stradale e della gestione dei rifiuti.


Curiosità

Corsi di formazione e attestati

    2024
  • La deontologia forense profili generali artt. 1-5 Codice deontologico (attestato)
  • La tutela dei crediti nel settore dei trasporti e della logistica (attestato)
  • Pignoramento 492 bis cpc: prime riflessioni (attestato)
  • Il curatore speciale del minore e il curatore del minore alla luce della riforma Cartabia (attestato)

  • 2023
  • La riforma Cartabia nel processo civile (attestato)
  • Riforma Cartabia e il rito unico per separazione e divorzio (attestato)
  • Rito semplificato: il nuovo rito "obbligatorio". Le peculiarità del giudizio davanti al Giudice di Pace (attestato)
  • Il processo mediatico. Quali rimedi per le vittime? (attestato)
  • Divisione Ereditaria: il Notaio in mediazione (attestato)
  • La novità del PCT: alla luce dei nuovi istituti e della riforma del Processo Civile (attestato)

  • Pignoramento presso terzi: la dichiarazione del terzo e le fasi incidentali (attestato)
  • Riconoscere le discriminazioni: le fonti, i fattori e le forme della discriminazione (attestato)
  • Gli uomini al centro del contrasto della violenza di genere (attestato)
  • La deontologia dell'avvocato penalista (attestato)
  • Violenza assistita ed estreme conseguenze (attestato)
  • La nuova composizione negoziata della crisi (attestato)


Sede


Orari


Lunedì
09:00 - 13:00
15:00 - 19:00
Martedì
09:00 - 18:00
orario continuato
Mercoledì
09:00 - 13:00
15:00 - 19:00
Giovedì
09:00 - 18:00
orario continuato
Venerdì
09:00 - 13:00
15:00 - 19:00

 



Copyright © 2022 - Studio Legale Avv. Linda Brunelli
P.IVA IT03655890402 – info@avvocatobrunelli.it – Tel. +39 375 777 4452